Super e Iper Ammortamento 140% e 250%

Incentivi Fiscali 2017

Incentivi Fiscali
12 gennaio 2017
Imprese |  Soci |  Territorio | 

PROROGA DEL SUPER AMMORTAMENTO 140 %

Tutte le Imprese e i Professionisti avranno la possibilità di investire in beni strumentali nuovi, per la propria attività, con la possibilità di una maggiorazione del 40% del valore ammesso in deduzione dalla base imponibile fiscale ( IRPEF, IRES, IRAP).

Le regole saranno le stesse del 2016 sia per l’Acquisto diretto che per il Leasing.
La novità del 2017 è nell’ambito temporale di applicazione dell’agevolazione: gli investimenti infatti potranno essere effettuati dal 1 gennaio 2017.
Il legislatore, per il 2017 ha inteso restringere la norma sui veicoli e mezzi di trasporto i quali potranno beneficiare del super ammortamento solo se strettamente strumentali all’attività dell’impresa.
Non ci sono variazioni rispetto alla tipologia dei beni rientranti nel super ammortamento, viene confermato che i beni devono essere nuovi di fabbrica.

COME FUNZIONA? Se l’impresa o il professionista acquistano un bene strumentale nuovo, pagandolo 100, il costo deducibile ai fini dell’ammortamento fiscale sarà 140. Pertanto vi è una variazione in diminuzione della base imponibile su cui calcolare le imposte. Se ipotizzassimo l’acquisto di un macchinario di Euro 100.000 ammortizzabile in 5 anni, la deduzione sarà del 28% annuo anzichè del 20% (per cui 28.000 Euro anzichè 20.000)

INTRODUZIONE DELL’IPER AMMORTAMENTO 250 % PER I BENI “INDUSTRIA 4.0”

Tutti gli investimenti in automazione industriale e macchinari “connessi” per la digitalizzazione dell’industria, potranno beneficiare del cosiddetto Iper Ammortamento al 250%.

Uno strumento dedicato alle imprese che investono in ricerca, sviluppo e innovazione.

Per alcuni beni infatti le aziende potranno beneficiare dell’ammortamento al 250%.

Gli investimenti effettuati devono essere volti a favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali.

I beni che rientrano nell’agevolazione, cosiddetti «beni strumentali 4.0», sono meglio dettagliati nell’allegato A della Legge di Bilancio 2017 al seguente LINK.

Per l’applicazione dell’Iper Ammortamento valgono le stesse regole temporali del superammortamento.