24 febbraio 2017
Privati Imprese Soci Territorio

Riconfermata 1^ classificata in Piemonte

E 9^ in Italia per solidità bancaria, tra gli istituti di piccole dimensioni

Monviso DA FOSSANO VERTICALE

Anche nel 2016 la BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura è stata riconfermata al primo posto in Piemonte per solidità, tra 145 banche di piccole dimensioni. La classifica è stata stilata dalla rivista specializzata BancaFinanza e prende come riferimento i dati del bilancio riferiti all’anno precedente.

Gli indici patrimoniali e reddituali della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura sono positivi e in crescita.

La solidità della nostra banca è rappresentata dalla crescita costante del nostro patrimonio e dalla qualità dei nostri impieghi, avendo una bassa incidenza del credito deteriorato sul totale del credito erogato a favore della clientela” commenta il Direttore Generale Claudio Porello.

Un altro dato molto importante da considerare per valutare lo stato di salute di una banca è il CET 1, ovvero il rapporto tra il capitale ordinario versato e le attività ponderate per il rischio. Più alto è questo parametro, più la banca è solida. L’indicatore riflette infatti la capacità della banca di garantire i prestiti che effettua alla clientela e i rischi che possono derivare da sofferenze, incagli e altri crediti deteriorati.

Nel corso degli anni il nostro indice di solidità è andato continuamente a migliorare: nel 2014 si attestava a 14,85%, per poi passare al 15,99 % del 2015, fino all’attuale 16,77%. – commenta il Direttore Claudio Porello–Questo dato si affianca alla crescita del nostro patrimonio, che è indice di affidabilità, trasparenza e indipendenza, ed è garanzia per tutti i nostri soci e clienti”.

Il Texas Ratio si attesta a 40,20%, fonte ALM Cassa Centrale dati al 31/12/2016

Ti potrebbe interessare anche:

Al via la nuova promozione “Taglia il Tasso” di Prestipay. Il prestito personale che si fa in due per te!

Solo fino al 31 luglio 2025, grazie alla promozione “Taglia il Tasso” sarà possibile richiedere un prestito Prestipay con il vantaggio di un tasso e una rata più leggeri da metà piano di rimborso.

Resta in movimento quest’estate: al via le nuove offerte di noleggio auto e veicoli commerciali a lungo termine con Claris Rent

BTM festeggia a suon di risate: A Carmagnola i Panpers conquistano il pubblico

Ad accogliere i due comici sono stati in centinaia e di tutte le età: giovani, famiglie e tanti curiosi