Banca Territori del Monviso- BTM approva il miglior bilancio della sua storia
Il Direttore Generale Murazzano: “Risultati eccezionali, frutto di una visione solida e condivisa”

Sarà un’Assemblea storica, quella in programma il 25 maggio a Carmagnola, non solo per le celebrazioni dei 25 anni dalla fusione delle ex Casse Rurali e Artigiane, ma anche per l’approvazione del Bilancio 2024, con numeri in crescita e risultati record di Banca Territori del Monviso.
Con un utile netto di 14,2 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto al l’anno precedente, BTM segna un traguardo senza precedenti, rafforzando il proprio patrimonio, che supera ora i 110 milioni di euro, e distribuendo ai Soci un dividendo del 5%.
In aumento sia la raccolta che gli impieghi: le masse intermediate (prodotto bancario lordo) superano i 2,1 miliardi di euro. La raccolta da clientela risulta in aumento, sia sull’aggregato della raccolta diretta (conti correnti, conti deposito e certificati di deposito), sia su quello della raccolta indiretta, in particolare sul risparmio gestito legato ai fondi comuni d’investimento. La crescita degli impieghi di circa 20 milioni evidenzia il continuo impegno della Banca nel sostenere l’economia del territorio. I fondi propri si attestano a 110,8 milioni di euro, con un CET 1 Ratio del 27,15% a conferma della grande solidità della nostra Banca.
“I numeri che portiamo in Assemblea sono la testimonianza concreta di un modello di banca mutualistica che funziona e che cresce insieme al territorio – commenta il Direttore Generale Luca Murazzano –. La solidità patrimoniale, il sostegno all’economia reale e l’espansione della base sociale sono indicatori chiari del nostro impegno e della fiducia che le persone ripongono in noi. Non è un caso se oggi possiamo parlare del miglior bilancio della nostra storia”. Banca Territori del Monviso ha anche visto un forte incremento della base sociale, con oltre 500 nuovi Soci nel 2024, superando il traguardo dei 10.000. In particolare, è proseguito il sostegno all’ingresso dei giovani, con l’esonero dal sovrapprezzo per gli under 30.
“Abbiamo costruito un percorso sostenibile, prudente, ma ambizioso – aggiunge il Direttore Generale Luca Murazzano –. Guardiamo al futuro con responsabilità e con una squadra che ha dimostrato grande coesione. I numeri di quest’anno non sono un punto di arrivo, ma la base su cui vogliamo continuare a investire in innovazione, relazioni e fiducia”.
Durante l’Assemblea, che si terrà dalle 10:00 alle 13:00 in Piazza Bobba, verranno illustrati nel dettaglio i dati del Bilancio 2024, le modifiche statutarie e i nuovi obiettivi strategici. Seguirà un momento conviviale e una serie di eventi diffusi in città, aperti a tutta la comunità. Scopri tutti gli appuntamenti sulla pagina dedicata all'Assemblea 2025.