Passeggiata rosa, tombolata e incontri all'ospedale

Organizzati dall'Andos di Carmagnola

Passeggiasta Rosa 7
04 novembre 2016
Privati |  Soci |  Territorio | 

In occasione dell’Ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, sabato 22 ottobre l’associazione A.N.D.O.S.  Comitato di Carmagnola ha organizzato una camminata tra le vie del centro cittadino durante il mercato. Un folto gruppo di soci e simpatizzanti hanno partecipato alla passeggiata indossando qualcosa di rosa e reggendo un palloncino, per attirare l’attenzione e sensibilizzare tante persone sull’importanza della prevenzione. Il lungo e festoso corteo, cui si sono aggiunte altre donne strada facendo, ha percorso Via Valobra giungendo fino alla stazione, per poi tornare in piazza Sant’Agostino per un allegro lancio di palloncini rosa.

Sabato 19 novembre alle ore 20,30 presso il Salone Antichi Bastioni si svolgerà la tradizionale tombolata dell’Associazione A.N.D.O.S. Comitato di Carmagnola.

L’iniziativa, giunta al quindicesimo anno, è diventata molto popolare ed ha visto un successo crescente decretato dalla partecipazione di un numeroso pubblico.

Nel corso della serata verranno illustrate le iniziative intraprese dall’Associazione grazie all’impegno nella raccolta fondi. Inoltre verrà fatta menzione di tutti coloro che generosamente hanno aderito alla riuscita della serata, partecipando all’organizzazione dell’evento con contributi economici e con donazioni di prodotti. Si tratta di una serata che impegna le socie per mesi e richiede un’attenta organizzazione; con le risorse ricavate il Comitato può pianificare attività finalizzate a dare specifica assistenza alle donne operate al seno e ad iniziative di prevenzione del carcinoma mammario.

Giovedì 24 novembre alle ore 16 si svolgerà presso l’Oncologia medica dell’Ospedale San Lorenzo il terzo incontro di Educazione terapeutica, in collaborazione con il personale medico e alcuni specialisti. Tali incontri sono utili per i pazienti, che possono liberamente porre le loro domande e chiarire i loro dubbi, accompagnati dall’A.N.D.O.S. che stimola il dialogo e porta le testimonianze dei propri soci.

Dopo i temi della terapia ormonale adiuvante e della radioterapia mammaria, si affronterà il delicato tema della chemioterapia. Considerato l’elevato interesse verso gli argomenti proposti, gli incontri proseguiranno il prossimo anno su altri temi di forte impatto per le pazienti, quali chirurgia, ricostruzione del seno e problemi psicologici legati alla patologia.

La BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura dal 2009 sostiene l’associazione sia attraverso donazioni benefiche che donando materiale e gadget da utilizzare durante la tradizionale tombolata.