10 ottobre 2019
Privati Soci Territorio

Investire responsabilmente con la tua banca

Lanciato il nuovo fondo Ethical Global Trends SDG

Nef 2

Si arricchisce l’offerta di finanza etica di Cassa Centrale, con uno strumento finanziario innovativo, NEF Ethical Global Trends SDG, collocato dalle banche del Gruppo, tra cui la BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura. Il nuovo fondo, un azionario puro, investe nei trends di fondo dell’economia selezionando le società che si sono impegnate a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibili prefissati dall’Onu. “Investire nel futuro che vorremmo – commenta il direttore generale Mauro Giraudi  – è l’obiettivo del nuovo fondo lanciato a inizio ottobre da Nef, che arricchisce l’offerta di fondi etici della nostra banca.” La finanza etica è sempre più un’esigenza per chi vuole investire in aziende e paesi che rispettano alcuni requisiti in ambito sociale, ambientale, di buona condotta e di governance. “L’attenzione a investire rispettando i diritti delle persone e dell’ambiente è sempre più una necessità che stiamo riscontrando anche sul nostro territorio. – conclude Mauro Giraudi – Le banche di credito cooperativo hanno l’etica nel proprio Dna e porre l’eticità come principio alla base degli investimenti è una conseguenza della nostra natura”. Il fondo investe nei trends del futuro con un positivo impatto sul pianeta, come la gestione dei rifiuti e degli scarti, il trattamento delle acque, la mobilità elettrica, la sostituzione della plastica e dell’acciaio, l’invecchiamento della popolazione, la valorizzazione delle risorse locali.

Ti potrebbe interessare anche:

Inaugurazione della nuova filiale di San Bernardo di Carmagnola: Banca Territori del Monviso guarda al futuro della Comunità senza dimenticare le sue origini.

Inaugurazione della rinnovata Filiale di San Bernardo di Carmagnola: un investimento per il futuro del Territorio

Seconda edizione di EdufinBTM: il progetto di educazione finanziaria accreditato presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Incontrati oltre 2000 studenti di Cuneo, Torino e provincia.