Il 3 dicembre sostieni la ricerca per l'ospedale Regina Margherita di Torino

Un aperitivo benefico a sostegno del reparto di Oncoematologia Pediatrica

Bg News
02 dicembre 2019
Privati |  Soci |  Territorio | 

Il 3 dicembre a Torino, la Fondazione Cecilia Oria Onlus organizza una serata benefica a sostegno della ricerca per l’Ospedale Regina Margherita di Torino. L’evento si terrà al Centro Italiano per la fotografia Camera in Via delle Rosine 18 a Torino, alle ore 19.00. LIFE CHARITY EXHIBITION: durante la serata verranno esposti e venduti all’asta  quadri, dell’artista Sabrina Rocca. Inoltre l’evento sarà completato da musica e aperitivo, in un clima di festa solidale.

La Fondazione nasce nel 2016 a seguito della perdita di Cecilia, una giovane ragazza scomparsa a causa di un tumore.

Il primo progetto della Fondazione è nato in collaborazione con il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

La ricerca sostenuta dalla Fondazione permetterà di approfondire maggiori informazioni riguardo ai processi di tumorigenesi dei sarcomi e di identificare alterazioni specifiche per ogni paziente in modo da utilizzare terapie personalizzate in un prossimo futuro.

I sarcomi sono malattie tumorali che possono presentarsi a tutte le età, a volte nascono nell’ osso e a volte nascono a livello dei muscoli delle gambe, delle braccia, della parete addominale o in altre sedi del corpo. I sarcomi sono malattie rare quindi, sebbene ci siano delle terapie conosciute che si possono utilizzare, ancora non si conoscono molti dettagli sull’origine e sulle loro caratteristiche.

La collaborazione con Musei, Fondazioni per l’arte e centri culturali consente di organizzare incontri con gli artisti, laboratori, visite alle mostre e realizzazione di elaborati da parte dei bambini. Il catering  è realizzato grazie all’aiuto della Scuola alberghiera Beccaris. Tra i sostenitori anche la BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura.