Ecco i prossimi workshop di Next - BTM Young Community
Il 5 dicembre alle 15:00 a Carmagnola, via Chieri 31, Next ospiterà Barbasophia per un workshop gratuito aperto ai giovani del territorio.
Dietro il nome Barbasophia c’è un percorso personale e professionale che intreccia filosofia, storytelling e insegnamento. Conosciuto come professore per la sua capacità di rendere semplici concetti complessi, Matteo Saudino (aka Barbasophia) ha costruito la sua notorietà anche attraverso i suoi video spontanei e virali nelle scuole superiori: si riprende mentre in classe parla con i ragazzi di filosofia, libertà, identità e valori, creando un linguaggio nuovo e immediato capace di avvicinare gli studenti a temi spesso percepiti come lontani. Un approccio che parte dalla sua storia, dai suoi studi e da un dialogo costante con le persone, specialmente i più giovani.
Il primo workshop NEXT accompagnerà i partecipanti in un percorso che unisce cultura, narrazione ed esperienza diretta.
Verranno approfonditi:
- La storia personale dell’ospite, come nascita del suo progetto di divulgazione culturale e del suo metodo comunicativo.
- La Costituzione italiana, raccontata come un documento vivo, attuale e profondamente legato alla vita quotidiana.
- I diritti fondamentali, analizzati non solo da un punto di vista giuridico, ma come valori essenziali da conoscere, proteggere e praticare.
- Il pensiero critico come competenza necessaria oggi, tra identità, partecipazione, responsabilità e consapevolezza civica.
Un incontro pensato per chi desidera strumenti per leggere la società con occhi più attenti e diventare protagonista del proprio futuro.